“Ogni autunno, durante l’ infanzia, andavo con la mia famiglia a trovare una vecchia zia nelle colline toscane, la quale ci faceva sempre trovare una zuppa calda di legumi che arricchiva con delle castagne secche. Da questo ricordo è nata la Zuppa del Bosco“.
Farro italiano, lenticchie nere, lenticchie gialle decorticate e granella di castagne sono gli ingredienti che compongono la nuova Zuppa del Bosco.
Una Zuppa che stupisce tutti coloro che l’assaggiano, in un primo momento infatti sembra una semplice zuppa di cereali e legumi, solo dopo si percepisce anche il dolce sapore delle castagne.
Cucinare la Zuppa del Bosco è molto semplice, può essere infatti cucinata come un risotto: basta soffriggere lo scalogno,tostare la zuppa per 2-3 minuti e poi aggiungere del brodo vegetale per 30-40 min, fino ad ad ottenere una consistenza morbida.
Un’alternativa a questa ricetta è quella che propone Claudia Bonera del blog La cucina di Stagione in cui la Zuppa del Bosco è arricchita con Zucca e con i Funghi Porcini per una ricetta autunnale al 100%.