Preparazione
Preparare la ricetta della pasta e fagioli è molto semplice: in un tegame piuttosto capiente soffriggete la pancetta tagliata a dadini nell’olio, unite un trito finissimo di cipolla, aglio, sedano e carota.
Lasciate imbiondire il tutto e poi aggiungete i pomodori pelati fatti a tocchetti; quando i pomodori si saranno spappolati, aggiungete uno o due mestoli di brodo di cottura dei fagioli che lascerete sfumare per alcuni minuti.
Dopo di chè unite una parte dei fagioli e del brodo di cottura degli stessi, mentre a parte provvederete a tritare con il mixer i restanti fagioli con il proprio brodo di cottura.
Unite anche il passato di fagioli così ottenuto e aggiungete la pasta avendo l’accortezza di versare ulteriore brodo di fagioli o vegetale se diventasse troppo densa. La brodosità della pasta e fagioli dipende dai vostri gusti: aggiungete tanto liquido quanto ne servirà per ottenere la consistenza desiderata.
A fine cottura unite un pò di pepe nero e dell’olio d’oliva extravergine a crudo, lasciate insaporire per 1 minuto e servite la vostra pasta e fagioli ben calda.