Preparazione
Mettete a bagno i Fagioli Barba di Frate per circa 12 ore in acqua inizialmente tiepida. Scolateli e trasferiteli in una pentola, coperti di acqua fredda. Portate a bollore, unendo erbe aromatiche racchiuse in una garza ed eventualmente unite altra acqua calda durante la cottura. Il sale va aggiunto solo alla fine.
Mentre i Fagioli Barba di Frate cuociono mescolate la farina con il sale e l’olio, versatevi gradualmente l’acqua, mescolando ancora fino ad ottenere una pasta morbida. Impastate brevemente, fino a quando l’impasto sarà liscio. Se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete un altro cucchiaio di farina. Dividete l’impasto in 8 pezzi di ugual misura e modellatelo in palline rotonde. Coprite l’impasto con un panno umido, per evitare che si secchi. Appiattite le palline tra due fogli di carta da forno con le mani o con l’aiuto del mattarello (lo spessore ideale è di circa 3 mm). Cercate di dargli la classica forma rotonda, eventualmente aiutatevi con un coppa pasta. Cuocete le tortillas senza condimento, una alla volta, in una padella di ghisa o in una antiaderente, calcolando circa 3 minuti per parte (la tortilla è pronta quando si formeranno macchie o puntini scuri). Disponetele a mano a mano su un piatto caldo e copritele con un canovaccio. Farcitele e servitele ben calde.
Infine preparate il resto della farcitura. Pulite e affettate il porro, la carota e i peperoncini dolci. Tagliate a striscioline il petto di pollo e passatelo velocemente nella farina; in una padella scaldate un filo di olio, unite le verdure e fatele saltare per qualche minuto. Aggiungete il pollo e fatelo dorare da tutti i lati. Coprite con lo yogurt, salate, abbassate la fiamma e fate cuocere per una decina di minuti; quando il pollo risulterà cotto e il fondo di cottura comincerà a restringersi, aggiungete i Fagioli Barba di Frate, spegnete e mantecate con la scorza grattugiata del limone. Lavate ed affettate il cavolo rosso e spremete il limone. Prendete le tortillas, riempitele col cavolo, poggiatevi sopra la carne con i fagioli e spruzzate con il limone, quindi servite.