Preparazione
Riso e lenticchie è un piatto molto comune nella cucina italiana, ecco una ricetta per prepararlo in una nuova versione ed utilizzando la nostra Zuppa Cremosa composta da riso e lenticchie decorticate gialle e rosse.
Per prima cosa preparare i pomodorini confit. Rivestire la teglia con carta forno, tagliare i pomodorini a metà, spolverizzarli con sale, zucchero e origano. Aggiungere uno spicchio d’aglio in camicia tagliato a metà, qualche fogliolina di basilico, un leggerissimo filo d’olio. Infornare per almeno 2 ore a 120°.
Di seguito preparare il pane croccante. Preparare un’emulsione di olio e basilico tritato finissimo, tagliare a fettine il pane. Spalmarlo con la salsa e infornare per circa 8/9 minuti a 180°.
Infine preparare la zuppa di riso e lenticchie. Tritare finemente lo scalogno, poi il prezzemolo. In una pentola scaldare 2 cucchiai di olio e far appassire lo scalogno. Aggiungere il prezzemolo e far insaporire. Unire il brodo vegetale, salare leggermente e portare ad ebollizione. Versare la Zuppa Cremosa di riso e lenticchie e far cuocere circa 15/18 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Distribuire nei piatti, spolverare di pepe appena macinato poi decorare con gli spiedini formati da pomodorini confit e fette di pane alternati.