Preparazione
Preparate tutti gli ingredienti e teneteli a portata di mano. Portate a bollore il brodo e coprite con coperchio. Lavate il limone, con una grattugia prelevatene la scorza e spremetene il succo. Tritate finemente il prezzemolo e affettate sottilmente lo scalogno.
In un tegame capiente sciogliete le due noci di burro, senza far sfrigolare, e fate appassire lo scalogno. Aggiungete il Riso Carnaroli e tostate, mescolando con cura. Unite il vino e lasciate sfumare.
Mettete i filetti di nasello tagliati a pezzi sul riso, unite il trito di prezzemolo, metà scorza di limone e irrorate con il succo. Mescolate e attendete che il Riso Carnaroli insaporisca per qualche minuto.
Non appena si sarà ristretto il liquido, bagnate con un mestolo abbondante di brodo caldo, abbassate la fiamma e iniziate la cottura del risotto. Ogni tanto fatelo ondeggiare muovendo il tegame, oppure mescolate con un mestolo di legno. Ogni volta che il liquido si sarà asciugato, bagnate con altro brodo. Proseguite finché il riso sarà cotto al dente, in totale dovrà impiegare circa 16/18 minuti.
Trascorso questo tempo, spegnete la fiamma, mettete la noce di burro freddo e ½ mestolo di brodo, mescolate e mantecate il risotto. Servite nei piatti, spruzzate un pizzico di pepe e guarnite con le scorze di limone rimaste.