Preparazione
Lavare accuratamente la Quinoa Mix con acqua fredda, al fine di eliminare le tracce di saponine, sostanze amare presenti sui chicchi. Portare ad ebollizione una pentola di acqua, versarci i semi e lasciarli cuocere circa 15 minuti, salandoli solo alla fine. Scolarli e condirli con le foglioline di menta e basilico spezzettati. Aggiungere una presa di origano, un pizzico di pepe e un paio di cucchiai di olio. Mescolare bene e lasciar riposare.
Pelare l’avocado e tagliarlo a fette o a dadini a seconda del gusto. Versarlo in una ciotola, spruzzarlo con abbondante limone per evitarne l’ossidazione, condirlo con sale, pepe e olio e mescolare bene.
Sistemare la Quinoa Mix in una ciotola, posizionarci sopra l’avocado a fette e l’uovo poché (vedi successivamente), leggermente spolverato di sale e pepe.
Rompendo l’uovo, il tuorlo colerà sulla Quinoa Mix dando un saporino veramente notevole ai suoi semini e la freschezza dell’avocado spruzzato di limone completerà questa ricetta che, grazie alle proteine e carboidrati contenute negli ingredienti, può tranquillamente essere considerata un piatto unico, nutriente ma non pesante: ideale per un pranzo estivo.