Riso

Il riso ha simboleggiato e simboleggia ancora oggi l’offerta, l’abbondanza, la felicità e il principio della vita. Basti pensare ai Vietnamiti o ai Giapponesi per i quali, come il pane per la religione cattolica, il riso assume il significato di dono del cielo, in quanto sono il sole e la luce a farlo maturare. Gli orientali gli associano il colore rosso, principio della vita, colore dell’anima e del cuore, perpetua giovinezza attraverso la rigenerazione.

Anche nella cultura occidentale il riso rappresenta spesso il simbolo della felicità e dell’abbondanza: viene, infatti, sparso a manciate, un’usanza importata probabilmente dagli immigrati asiatici.
Il riso soddisfa pienamente il quotidiano fabbisogno di vitamine e sali minerali.
Le qualità del riso di Michelotti e Zei sono prodotte da riserie delle province di Novara e Vercelli e si distingue per la gamma delle diverse qualità disponibili: arborio, basmati, carnaroli, originario, ribe, ribe parboiled, roma, roma parboiled, sant’Andrea, thai, thai bianco, thai profumato, venere nero, vialone nano, rosso.
Varietà più note
CARNAROLI Superfino considerato uno dei migliori risi italiani, ha chicco lungo e affusolato, tiene ottimamente la cottura ed ha bassa collosità. È ideale per risotti pregiati.
VIALONE NANO Ottimo riso semifino, a bassa collosità, tipico della cucina del mantovano, adatto per risotti con la zucca, con lumache o selvaggina.
ARBORIO Riso superfino ad alto contenuto di amido, a media collosità e dal grasso chicco che assorbe alla perfezione i condimenti. E molto indicato per risotti e, cedendo amido durante la cottura, permette un’ottima mantecatura.
ROMA E BALDO Superfini e ricchi di amido come precedente, sono perfetti per mantecare risotti e contorni.
S. ANDREA Riso fino ad alta collosità, molto diffuso in Piemonte e Veneto, è adatto alla preparazione di minestre, risotti e dolci.
RIBE Riso fino a media collosità ideale per minestre e insalate, viene utilizzato per la preparazione del riso parboiled. Quest’ultimo invece è ottimo per insalate di riso calde o freddo.
SELENIO E ORIGINARIO Risi semifini tipici del Nord italia con chicco piccolo e tondeggiante, sono indicati per minestre, zuppe e timballi.

Scopri tutti i nostri Risi sul Catalogo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai ogni mese una
mail con le nostre nuove ricette, i nostri nuovi prodotti ed informazioni sulla nostra azienda. 


Marketing Permissions

Michelotti & Zei srl utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per essere in contatto con voi e per fornire aggiornamenti e marketing. Per favore fateci sapere quali comunicazioni vorreste ricevere da noi:


Puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione nel piè di pagina di ogni email che ricevi da noi o contattandoci a info@legumiitaliani.it. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare il nostro sito Web. Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare le tue informazioni in conformità con questi termini.