Riso

Il riso ha simboleggiato e simboleggia ancora oggi l’offerta, l’abbondanza, la felicità e il principio della vita. Basti pensare ai Vietnamiti o ai Giapponesi per i quali, come il pane per la religione cattolica, il riso assume il significato di dono del cielo, in quanto sono il sole e la luce a farlo maturare. Gli orientali gli associano il colore rosso, principio della vita, colore dell’anima e del cuore, perpetua giovinezza attraverso la rigenerazione.

Anche nella cultura occidentale il riso rappresenta spesso il simbolo della felicità e dell’abbondanza: viene, infatti, sparso a manciate, un’usanza importata probabilmente dagli immigrati asiatici.
Il riso soddisfa pienamente il quotidiano fabbisogno di vitamine e sali minerali.
Le qualità del riso di Michelotti e Zei sono prodotte da riserie delle province di Novara e Vercelli e si distingue per la gamma delle diverse qualità disponibili: arborio, basmati, carnaroli, originario, rb, rb parboiled, roma, roma parboiled, sant’Andrea, thai, thai bianco, thai profumato, venere nero, vialone nano, rosso.
Varietà più note
CARNAROLI Superfino considerato uno dei migliori risi italiani, ha chicco lungo e affusolato, tiene ottimamente la cottura ed ha bassa collosità. È ideale per risotti pregiati.
VIALONE NANO Ottimo riso semifino, a bassa collosità, tipico della cucina del mantovano, adatto per risotti con la zucca, con lumache o selvaggina.
ARBORIO Riso superfino ad alto contenuto di amido, a media collosità e dal grasso chicco che assorbe alla perfezione i condimenti. E molto indicato per risotti e, cedendo amido durante la cottura, permette un’ottima mantecatura.
ROMA E BALDO Superfini e ricchi di amido come precedente, sono perfetti per mantecare risotti e contorni.
S. ANDREA Riso fino ad alta collosità, molto diffuso in Piemonte e Veneto, è adatto alla preparazione di minestre, risotti e dolci.
RISO Riso fino a media collosità ideale per minestre e insalate, viene utilizzato per la preparazione del riso parboiled. Quest’ultimo invece è ottimo per insalate di riso calde o freddo.
SELENIO E ORIGINARIO Risi semifini tipici del Nord italia con chicco piccolo e tondeggiante, sono indicati per minestre, zuppe e timballi.

Scopri tutti i nostri Risi sul Catalogo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Sono un privatoSono un azienda