Preparazione
Mettete in ammollo i fagioli neri 2 ore. Lessate con una presa di sale grosso i fagioli neri in pentola a pressione per 30 minuti circa. Toglieteli quando saranno morbidi ma ancora “al dente” in modo da proseguire la cottura in padella con la salsa di pomodoro, due cucchiai di olio e il peperoncino tritato ancora per una decina di minuti.
Nel frattempo che cuociono i fagioli neri, mettete a marinare la carne con due cucchiai di olio, l’alloro e l’origano. Cuocete la carne sulla griglia oppure in una bistecchiera, con due cucchiai di olio, circa 5 minuti per lato a fuoco non troppo alto. Servite con i fagioli neri piccanti.
Nota bene: se lessate i fagioli neri in una pentola normale lasciateli in ammollo per 12 ore e calcolate un tempo di cottura di un’ora e mezza o due. Ogni tanto controllatene la cottura. Devono restare morbidi ma non disfarsi.
La quantità di salsa è indicativa, io ne ho messa tanta quanta ne serviva per continuare la cottura in padella, se vedete che i fagioli neri si asciugano troppo potete aggiungerne ancora. Se usate la griglia ungetela di olio con un pennello da cucina. Anche la cottura della carne è indicativa, dipende dallo spessore delle braciole. Saranno pronte quando l’interno sarà cotto ma morbido senza che fuoriesca sangue. Infilzate uno stecchino al centro della carne e verificate. Fate attenzione che non resti al sangue. La piccantezza dei fagioli dipende da quanti peperoncini mettete e dalla qualità usata, regolatevi secondo il vostro gusto.