Preparazione
Per preparare l’insalata di lenticchie cominciate sciacquandole e mettendole in ammollo in abbondante acqua fredda per circa 2 ore , questo servirà solo a ridurre leggermente i tempi di cottura delle lenticchie. Poi scolatele e sciacquatele per eliminare eventuali impurità. In un tegame versate dell’acqua e non appena sarà a bollore cuocete le lenticchie per 40 minuti.
Se notate della schiuma in superficie eliminatela semplicemente con l’aiuto di una schiumarola. Aggiustate di sale soltanto alla fine e quando cotte scolatele lasciandole raffreddare. Intanto occupatevi degli altri ingredienti. Quindi tritate finemente lo scalogno e tenetelo da parte.
Poi tagliate a striscioline di 1-2 cm la pancetta affumicata. A questo punto potete passare alle cotture. Quindi rosolate qualche minuto a fuoco basso lo scalogno nell’olio, mescolando di tanto in tanto, poi unite i pezzetti di pancetta.
Aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere a fuoco vivace per 7-8 minuti, aggiungete le lenticchie e continuate la cottura per altri 4-5 minuti.
Infine, a fiamma spenta, aggiungete la cipolla tagliata a rondelle, mescolate il tutto con il composto ancora caldo così da far amalgamare per bene i sapori. A questo punto non vi resta che servire la vostra insalata di lenticchie appena intiepidita oppure fredda.