Preparazione
Pulisci accuratamente i funghi porcini passando la superficie con un panno appena inumidito; elimina la parte finale più dura e più sporca del gambo.
Spella, con l’aiuto di un coltellino, la cappella dei funghi ed il gambo; raccogli questi scarti in un tegame sufficientemente grande per contenere 1 lt di acqua.
Metti il tegame sul fuoco senza alcun grasso aggiunto e fai tostare ben bene, schiacciando con un cucchiaio di legno. Quando sarà tutto ben tostato, a fiamma sostenuta butta del ghiaccio nel tegame. Lo shock termico farà “esplodere” tutto l’aroma dei funghi. Mescola ed allunga con circa 1 lt di acqua. Lascia cuocere per 15 minuti dal bollore. Filtra attraverso un colino a maglie fitte. Tieni da parte.
Mentre il brodo cuoce, prepara i funghi: affetta non troppo sottile le cappelle ed i gambi dopo averli divisa a metà.
Versa in un padellino 3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fai dorare uno spicchio d’aglio sbucciato, diviso in due e privato dell’anima.
Quando l’aglio è colorito eliminalo ed aggiungi i funghi. Mescola bene, sala e fai trifolare per una decina di minuti. Spegni il fuoco.
Versa in un tegame il Riso Vialone Nano in modo che formi una sorta di piramide; versa intorno alla base il brodo precedentemente tenuto da parte fino a coprire i 2/3 del riso. Sala e metti su fuoco bassissimo a tegame coperto. Fai cuocere per 14’ ; il Riso Vialone Nano assorbirà piano piano il liquido.
Trascorso il tempo scoperchia il tegame, versa sul riso i funghi trifolati – tienine da parte un po’ per la guarnizione del piatto – e tutto il loro intingolo. Mescola per amalgamare il tutto e, se fosse proprio asciutto, aggiungi un altro filo di brodo.
Copri il tegame interponendo con il coperchio un foglio di carta da pane (quella vera) o un canovaccio pulito. Cuoci altri 4 minuti sempre a fuoco basso. In questo modo tutto l’umidità che si forma rimane dentro al tegame e mantiene morbido il riso.
Mentre il Riso Vialone Nano cuoce metti in altro tegamino il formaggio ed un paio di cucchiai di latte. Scalda mescolando spesso per far sciogliere il formaggio. Trascorsi gli ultimi 4’ di cottura del riso allontana il tegame dal fuoco e manteca con quasi tutta la crema al formaggio.
Trasferisci il riso, senza pressarlo troppo, in uno stampo con il buco o qualsiasi stampo tu abbia scelto. Capovolgi lo stampo sul piatto di servizio, riempi il buco con i funghi trifolati rimasti e versa a filo sul riso la rimanente crema al formaggio. Completa con qualche foglia di prezzemolo tritata a coltello.