Preparazione
Ponete abbondante acqua in una casseruola, salate al bollore e fatevi cuocere il riso rosso integrale per 35 minuti, mescolando di tanto intanto. A fine cottura scolate molto bene il riso rosso integrale, ponetelo in una ciotola e versatevi un paio di cucchiai di olio; mescolate e lasciate raffreddare. Grattugiate la scorza del lime e tenetela da parte.
Tagliate a metà l’avocado, eliminate il nocciolo, sbucciate le due metà e tagliate la polpa a cubetti piccoli. Ponete in una ciotola, mescolatevi l’erba cipollina finemente tritata ed irrorate con il succo di mezzo lime per evitare che l’avocado annerisca.
Tagliate il salmone a striscioline e tenete da parte; mondate la cipolla, sbucciatela, tagliatela a metà ed affettatela finemente.
A parte spremete l’altro mezzo lime, aggiungete tre cucchiai di olio, macinate un pizzico di pepe ed emulsionate sbattendo energicamente con una forchetta o una frusta manuale fino a formare una citronette ben emulsionata.
Quando il riso rosso integrale sarà freddo unitevi l’avocado, la scorza di lime, il salmone e la cipolla; versate la citronette, amalgamate molto bene ed aggiustate di sale se necessario. Ponete in frigo almeno un’oretta, coperto con pellicola, prima di servire.