Preparazione
Setacciare e mescolare le farine. Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito con due o tre cucchiai di acqua. Aggiungere l’olio poi i semi di lino. Mescolare e versare una parte delle farine. Iniziare ad impastare poi versare a poco a poco tutte le farine e l’acqua, lasciandone un paio di cucchiai in cui sciogliere il sale che si aggiungerà quando l’impasto sarà ormai avviato ed il lievito ben incorporato. L’impasto è pronto quando si incorderà al gancio della planetaria e si potrà formare una palla. Se si impasta a mano, dovrà avere una consistenza soda ed essere ben compatto. Lasciar lievitare l’impasto coperto per almeno tre ore.
Riprenderlo e stenderlo con le mani poi piegare la pasta su se stessa per circa 4 o 5 volte (come in foto) per far si che si sviluppi bene il glutine e che la pasta prenda forza.
Dividere poi in tre panetti e arrotondarli con le mani.
Foderare di carta forno uno stampo da plum-cake e allinearci dentro i tre panetti. Per dare colore e lucentezza alla crosta possiamo spennellare il pane con un tuorlo mescolato ad acqua. Poi spolverizzare ancora con i semi di lino. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per circa 2 ore. Riscaldare il forno a 220° poi infornare il pane abbassando la temperatura a 190° e cuocere dai 25 ai 35 minuti, a seconda del tipo di forno.
Se avvolto in un canovaccio si conserva abbastanza bene per circa 3 giorni; può essere utilizzato sia in versione dolce per la colazione sia per sandwich salati.